Ottavo_1400x372

Ottavo Richter

al JAZZ CAFE' TRIVELLATO - TEATRO ASTRA

con
Raffaele Köhler tromba;
Luciano Macchia trombone;
Domenico Mamone sax baritono;
Alessandro Sicardi chitarra;
Marco Xeres basso;
Paolo Xeres batteria.

dalle 21:30 YLYNE (FRANK MARTINO LIVE SET) & VISUAL ART BY LSKA

Programma

YLYNE è il nuovo progetto di musica elettronica del chitarrista e compositore Frank Martino ed è basato interamente su composizioni e improvvisazioni originali in versione Live-set, prevedendo l'utilizzo dal vivo di campionatori, launchpads e computers. La musica di YLYNE non è classificabile all'interno di un genere ben preciso, ma è il risultato di un mix di ambient, dubstep, trip-hop, trap, IDM, con notevole utilizzo di suoni campionati dal mondo circostante o ottenuti da oggetti disparati come lastre di metallo, tazzine da caffè, cuscini o tostapane.

Frank Martino (Messina, 1983), laureato con il massimo dei voti in chitarra jazz presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, fonda insieme ai compagni/amici del Frescobaldi la band MOF (due dischi all’attivo, collaborazione con AuandRecords, partecipazione ai più importanti festival e rassegne di jazz italiano), considerata tra i migliori 10 gruppi jazz italiani 2013 dai sondaggi della nota rivista Jazz It, invitata dagli Area in persona a suonare al festival Festambiente Sud nel 2013. È, inoltre, chitarrista della band reggae-ska veneziana Ska-j (Marco Forieri, ex PituraFreska).

LSKA

Musicista, compositore, videoartista. Scrive e compone musica per il teatro, la danza e il video. Ha collaborato tra gli altri con Tam Teatromusica (Padova), AiEP (Milano), Centro Sperimentale di Cinematografia (Milano), Operaestate (Bassano del Grappa).Partendo dallo studio del jazz e dell’improvvisazione e unendolo alla passione per l’informatica, sviluppa il suo interesse per la sperimentazione basata sui sistemi interattivi, creando installazioni e video generativi basati sull'interazione con la musica e il movimento.Per Vicenza Jazz proporrà un allestimento video con mapping 3D e installazioni interattive ispirate alle copertine e ai titoli di storici album jazz.

OTTAVO RICHTER
L'unione tra una sezione fiati "sinfonica" e una ritmica "turbo power", motivata da una chitarrina "indisciplinata" genera movimenti sussultori in platea, trasforma teatri in sale da ballo e strade cittadine in auditorium. Senza pudori gli Ottavo Richter si avventurano in viaggi musicali in balìa di loro stessi, dimenticando meta e bussola.
Il 2015 sarà il decimo anniversario degli Ottavo Richter, che registrarono il loro primo live nel lontano 2005. Per celebrare le nozze di stagno, i sei “Ottavi” presenteranno “X anniversario”, un altro album live in cui è racchiuso il loro percorso musicale. Tredici brani scelti dai tre CD realizzati (Molly Malone's, Clinkin' glasses, Una bella serata), registrati in un concerto alle Cantine de l'Arena (VR). Energia multicolore, improvvisazione e ritmo: gli Ottavo Richter rivisitano il proprio repertorio giocando con sé stessi e con il pubblico.
In questi due lustri di carriera gli Ottavo Richter hanno condiviso le loro scorribande con Gianluigi Carlone, Banda Osiris, Antonio Di Bella, Andrea Giuffredi, Gaetano Liguori, Massimo Cirri, Filippo Solibello, Giampaolo Köhler, Radio Popolare, Rupert Sciamenna, Ira Rubini. Sono stati inoltre invitati a importanti festival, trasmissioni televisive e radiofoniche quali: Tg3 Linea Notte, Parla con me, Caterpillar, Caterraduno, Gli spostati, La banda.

Soci