Jazzincitta

Calendario Eventi

Settimana
Mese
  • << Dicembre 2017 >>
    L 11
    M 12
    M 13
    G 14
    V 15
    S 16
    D 17
  • << Dicembre 2017 >>
    LMMGVSD
    27 28 29 30 1 2 3
    4 5 6 7 8 9 10
    11 12 13 14 15 16 17
    18 19 20 21 22 23 24
    25 26 27 28 29 30 31

Seguici su

Il Festival

"New Conversations-Vicenza Jazz" è uno degli eventi di musica dal vivo più attesi a Vicenza e non solo, rappresenta uno dei momenti fondamentali della programmazione di spettacolo per la città ma è considerato uno dei grandi festival jazz di primavera in Europa. Si svolge per una decina di giorni nel mese di maggio: i grandi maestri della musica jazz sono ospiti ogni anno della città palladiana dando vita a un imperdibile spettacolo di note, suoni, colori ed arte nei teatri, nei locali del centro storico, nelle chiese e nei palazzi.

Il Festival nasce nel 1996 su impulso dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e del main sponsor Trivellato Mercedes Benz e si è imposto, sin da subito, per la qualità e la particolarità dell’offerta, nel panorama europeo dei festival primaverili. La direzione artistica del Festival è affidata sin dalla prima edizione alla cura di Riccardo Brazzale. Dal 2014 il Festival è gestito dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza.

Fin dalla sua prima edizione, “New Conversations-Vicenza Jazz” ha raccolto consensi entusiasti soprattutto per l’originalità del progetto che è riuscito a trovare un perfetto punto d’incontro tra la musica jazz, storicamente considerata dal forte impatto innovativo, e i luoghi più classici della città del Palladio, riconosciuta dall’UNESCO come Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

ll cartellone di Vicenza Jazz ospita ogni anno numerose produzioni originali, che coinvolgono musicisti in inediti e stimolanti concerti anche abbinando generi diversi, ad esempio arte e musica, con poeti ed artisti visivi.

Fra progetti in esclusiva e numerose attività collaterali (seminari, happening e mostre d'arte, rassegne video e cinematografiche), ogni anno "Vicenza Jazz" si rinnova, richiamando un pubblico numerosissimo e moltissimi addetti ai lavori, nonché l'attenzione di tanti giornalisti sia italiani che europei ed americani, per testate specialistiche, quotidiani ed emittenti radiotelevisive.

Soci